Sabato 23 e domenica 24 febbraio, presso il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini, in via Atenea 123, ad Agrigento si terrà la prima Scuola Common Sicilia.
L'iniziativa punta a diffondere gli strumenti per la trasparenza e per la prevenzione civica del malaffare, attraverso le comunità monitoranti. Di qui l'acronimo "Com.Mon", diventato un modello per promuovere la tutela dei beni comuni e dell'integrità delle istituzioni, luogo dove progettare quelle tecniche e quegli strumenti in grado di preservarli concretamente e attivamente dagli abusi della corruzione.
Durante questa prima edizione, che avrà inizio sabato 23 febbraio alle 9,30, i partecipanti lavoreranno su due temi: trasparenza nella Pubblica Amministrazione e beni confiscati.
Scuola Common si occuperà anche di “creative commons” e “cummunitas”: condivisione libera di conoscenze e spazio dello scambio trasparente di saperi e pratiche. Incontri frontali, laboratori e confronti aperti saranno le metodologie impiegate durante i due giorni di formazione.
I partecipanti percorreranno i dieci passi della bussola Common apprendendo la teoria di riferimento e la metodologia della cittadinanza monitorante.
Scuola Common come “common people”, come azione di persone comuni, perché il fine è fare in modo che si attivi la capacità di ciascuno di essere cittadini consapevoli e corresponsabili.
Per iscriversi occorrerà compilare la scheda di iscrizione disponibile al seguente link https://goo.gl/forms/oItdA3ElNSXTf6Pn1
La partecipazione è gratuita ed aperta a chiunque abbia interesse, fino al raggiungimento del numero massimo di 30 persone.
Per info scrivere a pres.agrigento@libera.it o chiamare al 3402563076.