Il nuovo progetto TWIST - Verso un nuovo modello di imprenditoria sociale nei beni confiscati in Albania è iniziato!

Dal 1º aprile Libera e i partner del progetto, Partners Albania for Change and Development e Comune di Tirana, sono coinvolti nell'organizzazione dell’iniziativa di lancio di TWIST a Tirana, a fine aprile. Il progetto TWIST mira ad aiutare le Organizzazioni della Società Civile (OSC) a partecipare maggiormente ai processi decisionali locali e nazionali sui beni confiscati e a incoraggiare le esperienze di imprenditoria sociale (IS) come pratiche di riutilizzo sociale dei beni confiscati e come strumenti per prevenire e combattere la criminalità organizzata (CO) a livello locale, nazionale ed europeo.

TWIST - finanziato dalla delegazione dell'Unione europea in Albania – nel corso di questa azione triennale incentrata sul riutilizzo dei beni confiscati a fini sociali, coinvolgerà i cittadini albanesi, con particolare attenzione alle fasce più fragili e alle persone coinvolte o a rischio coinvolgimento da parte delle reti criminali. In questo modo le comunità e le Organizzazioni della Società Civile (osc) avranno modo di beneficiare delle risorse sottratte alla criminalità organizzata, grazie alla creazione di imprese sociali (IS). Lo sviluppo del progetto promuoverà in questo modo una risposta collettiva nella lotta contro la criminalità organizzata, attraverso la costruzione di esperienze di imprenditorialità sociale nei beni confiscati e generando nuove opportunità sociali e di lavoro rivolte alle fasce di popolazione più vulnerabili come le vittime della criminalità organizzata e della violenza domestica, i minori, gli anziani, le persone con disabilità, i disoccupati, i tossicodipendenti, gli ex detenuti, ecc L'Albania grazie all’adozione della legge n. 10192/2009, ha già avviato esperienze di riutilizzo sociale, e attraverso la riconversione dei beni confiscati in beni pubblici, contribuisce a orientare la spesa pubblica verso una direzione più efficace nell'interesse dei cittadini. Il progetto potrà contare inoltre sull'esperienza di CAUSE: la prima iniziativa in Albania che ha portato alla nascita di imprese sociali in tre beni confiscati del Paese e nella regione Balcani Occidentali.  

Il consorzio che svilupperà il progetto è costituito da:

E collaborerà con:

Libera sarà responsabile del coordinamento del progetto che vede già una forte collaborazione con l'associazione albanese Partners Albania e con il Comune di Tirana. Grazie a questo consorzio e insieme all'Agenzia Nazionale per la gestione dei beni Confiscati e Sequestrati (AAPSK), diventerà centrale ambire alla creazione un piano comune per lo sviluppo delle imprese sociali e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle azioni e gli obiettivi di TWIST.

Gli obiettivi del progetto TWIST sono:

Accrescere le capacità delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) per attivarsi efficacemente nel processo decisionale con le istituzioni locali e nazionali attraverso l'implementazione di esperienze di imprenditoria sociale, sia come modello di riutilizzo sociale dei beni confiscati che come buona pratica per lo sviluppo socio-economico della comunità;

Aumentare lo sviluppo delle imprese sociali sia come modello di riutilizzo sociale dei beni confiscati sia come strumento civico per prevenire e combattere la criminalità organizzata a livello locale, nazionale ed europeo.

L’approccio di costruzione a partire dalla comunità e l’azione di sensibilizzazione saranno due fattori importanti che garantiranno al progetto TWIST di rimanere nel tempo, grazie in particolare al maggiore coinvolgimento delle istituzioni locali come partner fondamentali per la gestione dei beni confiscati e all'attuazione delle imprese sociali da parte delle OSC come buone pratiche di riutilizzo sociale. Per questo motivo, sarà creato un team incaricato di facilitare le relazioni tra Organizzazioni della Società Civile (OSC) e i comuni interessati e di creare un dialogo sul progetto promuovendo iniziative locali e le azioni delle imprese sociali e delle OSC. Questo approccio aiuterà le Organizzazioni della Società Civile a diventare protagoniste a livello politico e sociale, aiutando dunque a contrastare la criminalità organizzata e a costruire un'economia più inclusiva che fornisca servizi, competenze, occupazione e sostegno ai gruppi emarginati. 

 

Per maggiori informazioni: organizzazione@libera.it e  partners@partnersalbania.org 

Twist is co-funded by European Union - EuropeAid/171607/DD/ACT/AL