aborruso's blog

Questo post adesso solo per un annuncio:. arrivano gli Open Data di Open Re.G.I.O: http://www.openregio.it/statistiche

In particolare:

  • beni destinati in tutte le Regioni Italiane
  • procedure in gestione
  • beni in gestione relativamente alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.

Purtroppo l'accesso ai dati non è semplice e diretto e non è specificata alcuna licenza per i dati.

In questi giorni si sta discutendo sull'efficacia e l'utilità degli open data nella lotta alla corruzione. Non entro nel merito, voglio prendermi un po' di tempo di riflessione. Penso però che sia necessario sottolineare un fatto di cronaca

Sono stato invitato da Umberto Di Maggio, coordinatore regionale di Libera Sicilia, a parlare di Confiscati Bene al workshop "Legalità, sviluppo e... trasparenza - Gli opendata dei beni confiscati per un'amministrazione trasparente e per servizi innovativi sul territorio". Si terrà a San Giuseppe Jato (Aula Consiliare) il 19 febbraio 2015 (ore 15/19).

Quando Alberto Cottica e Alessia Zabatino, in occasione del secondo raduno di Spaghetti Open Data (SOD), mi proposero di guidare l'hackathon "Gli Open Data per liberare l'Energia Potenziale dei beni confiscati alle mafie", non avrei mai immaginato che sarebbe stato la fucina di idee, incontri e occasioni che è stato (e che continua a essere).

Il SIPPI è un progetto "finalizzato alla creazione di una Banca Dati centralizzata per la gestione di tutti i dati e le informazioni relative ai beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali nell'ambito dei procedimenti ablativi."

È un progetto che intende realizzare elementi vicini al progetto Confiscati Bene:

Altri dati su Confiscati Bene: i beni confiscati delle regioni Toscana e Liguria