Libera

"Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane. Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l'unica organizzazione italiana di "community empowerment" che figuri in questa lista, la prima dedicata all'universo del no-profit.

onData

onData è un’associazione di promozione sociale per la diffusione dei valori della trasparenza e della cultura dei dati. Nata nel 2015 e con sede a Palermo, è composta da un gruppo di cittadini sparsi in tutta Italia: giornalisti, sviluppatori, dipendenti pubblici, professionisti, ma soprattutto attivisti. Sviluppa progetti per promuovere e abilitare la cittadinanza digitale, la partecipazione civica su internet e la trasparenza della pubblica amministrazione attraverso strumenti digitali. Usa tecnologie Open Source per realizzare i progetti e promuove metodologie Open Data per stimolare la PA a rilasciare il patrimonio informativo creando processi partecipativi online e offline per la promozione della cultura dei dati. Le attività hanno un forte impatto mediatico, possibile grazie ad azioni specifiche di estrazione e diffusione di dati, ma anche alle reti di partnership che Ondata ha saputo creare nel tempo.

Fondazione TIM

TIM, nata nel 2008 come espressione della strategia di Corporate Social Responsibility del Gruppo Telecom Italia, è una fondazione d'impresa che opera sul territorio nazionale italiano e nei territori dove il Gruppo è istituzionalmente presente. La Fondazione permette di concentrare e rafforzare l'impegno del Gruppo nei confronti della comunità, con il principale obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone, perseguendo i propri obiettivi attraverso l'assegnazione di contributi a iniziative proposte da soggetti e associazioni senza fini di lucro. Opera nell'ambito del sociale, con iniziative educative e assistenziali dedicate alle categorie e alle fasce di popolazione meno protette o comunque svantaggiate; nella valorizzazione della progettualità applicata all'educazione, all'istruzione e alla ricerca scientifica; nella tutela del patrimonio storico-artistico italiano, sviluppando forme e modi innovativi di fruizione e diffusione della conoscenza. Ascoltare e intercettare i bisogni della comunità, anticipando le soluzioni; stimolare idee e progettualità all'interno della società; sostenere l'innovazione e definire i processi formativi nuovi attraverso il ricorso ad un modello di tecnologia sostenibile, sono tra i principali motivi ispiratori di Fondazione TIM.

Il Team

Andrea Borruso

Tatiana Giannone

Gianluca De Martino

Ilaria Vitellio

Alessio Cimarelli

Giuseppe Ragusa

Leonardo Ferrante

Riccardo Christian Falcone

Paolo Mainardi

Valentina Barca

Francesco Iandolo