Legal

Per la parte normativa e legale questo progetto si ispira a http://dati.dataninja.it, il catalogo dati del network di datajournlism Dataninja, che è supportato in partnership dal CIRSFID - Centro Interdipartimentale di Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica - dell'Università di Bologna.

Ringraziamo per l'assistenza e il sostegno anche Morena Ragone, giurista esperta di Open Data, nuove tecnologie e diritto d'autore (sito web), che ci sta supportando nell'individuazione dei vincoli di pubblicabilià dei dati che troviamo in rete.

Come chiedere la rimozione dei dati

Qualora riteniate che, nonostante le attenzioni da noi prestate nella pubblicazione dei dati, alcuni di questi debbano essere rimossi sulla base di un vostro legittimo diritto, vi chiediamo di scrivere una email al seguente indirizzo: legal [at] dataninja.it, oppure di segnalare il dataset su questa pagina precisando i motivi che giustificano la vostra richiesta.

Il criterio per la pubblicazione dei dati

Il criterio principale per valutare se un dato è pubblicabile da noi in formato Open Data è il seguente: non possiamo concedere sui dati più diritti di quanti il proprietario di quei dati ne abbia concessi a noi. Se ci sono quindi limitazioni imposte dal titolare di quei dati, queste si ripercuotono anche sui nostri rilasci, a meno che le normative vigenti non abbiano efficacia per superare quelle limitazioni.

Il processo di pubblicazione dei dati

La pubblicazione dei dati va valutata caso per caso. Il processo di pubblicazione quindi è seguente:

  1. individuiamo un dataset da pubblicare e lo sottoponiamo una prima valutazione.

  2. il dataset viene validato con un'analisi giuridica qualitativa e quantitativa, che valuta la possibilità di pubblicarlo in formato Open Data o meno. Nei casi di mancata possibilità di ripubblicare il dataset, nella pagina relativa è presente una specifica spiegazione dei motivi;

  3. si assegnano dei valori a una check list per calcolare un indice di rischio relativo alla proprietà intellettuale, alla privacy, alle limitazioni e alle finalità di scopo consentite dalla legge;

  4. ogni indice viene tradotto in un grado: BASSO, MEDIO, ALTO.

A breve saranno pubblicati i dettagli della procedura e dei criteri di validazione dei dataset.

Under construction