Ricerca Libera Lombardia 2015 beni confiscati

Partecipa - Dom, 03/22/2020 - 17:26

@michelelissoni ha scritto:

Salve a tutti.

Nell’ambito di un progetto che sta portando avanti il presidio di Libera “Unilibera Milano” (necessariamente in remoto, vista la situazione attuale) sui beni confiscati, sto cercando di raccogliere informazioni sulla storia di un certo numero di beni confiscati in Lombardia e nel milanese in particolare.

Nel farlo, ho scoperto che molti documenti citano un “Progetto esecutivo di indagine conoscitiva in Lombardia sul riutilizzo sociale dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata” realizzato nel 2015 da Libera Lombardia col sostegno di KPMG e Fondazione Cariplo.

Questo documento era una volta disponibile sul sito di Libera, ma ora non sembra più reperibile. Volevo quindi chiedere se qualcuno ne possieda una copia che può mettere a disposizione.

Grazie.

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Segnalo discussione scomparsa dal forum

Partecipa - Ven, 01/31/2020 - 07:42

@simomus ha scritto:

Vi segnalo che avevo fatto una domanda sul funzionamento della mappatura ed è sparita

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Domande su sezione riutilizzo sociale e strumenti di monitoraggio

Partecipa - Sab, 01/18/2020 - 09:18

@simomus ha scritto:

Buongiorno, se ho capito bene svolgete un duplice monitoraggio puntuale delle pratiche di riutilizzo, uno interno svolto dagli operatori del progetto e consultabile dall’elenco che da accesso alle schede di descrizione, e uno civico, e quindi partecipato, che però non risulta accessibile (in fondo la pagina c’è un rinvio a “dati di riepilogo” che però non è seguito da alcun contenuto).
Domande:

  1. perché non realizzare una mappa con le schede di descrizione del monitoraggio interno?
  2. come viene realizzato il monitoraggio civico e la mappatura partecipata (si rinvia per questo al forum ma nel forum non c’è una categoria dedicata al monitoraggio) e c’è modo eventualmente di accedere a questi dati?

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Individuare beni immobili che non ancora sono stati assegnati

Partecipa - Mer, 12/04/2019 - 13:01

@aborruso ha scritto:

Buongiorno,
abbiamo ricevuto questa richiesta, per il comune di Bari.

esattamente come faccio ad individuare i beni che non ancora sono stati assegnati?

A seguire una risposta che può essere utile mettere a fattor comune, a cura della redazione di Confiscati Bene.

Come fare a sapere quali sono i beni presenti sul territorio?

Sul portale openregio.anbsc.it e anche sul nostro sito confiscatibene.it trovi l’elenco dei beni destinati all’ente locale; in questi elenchi sono segnalati tutti i beni immobili con le loro caratteristiche: la tipologia, l’indirizzo e se sono stati usati da istituzioni (ministeri, forze armate e di Polizia) o dall’ente locale direttamente. Nel caso in cui siano già stati assegnati a soggetti del terzo settore troverai scritto “scopi sociali”.
Sul sito di OpenRegio c’è anche la categoria “beni in gestione”: si tratta di beni immobili e aziende che non hanno concluso l’iter giudiziario e per i quali non è possibile diffondere informazioni; questi beni sono in gestione presso l’Agenzia nazionale in attesa di fare dei passi in avanti nel loro iter di riutilizzo.

Come fare a chiedere un bene confiscato?

Secondo la normativa vigente, i beni confiscati devono essere assegnati in comodato d’uso gratuito a soggetti del terzo settore, attraverso una procedura pubblica e trasparente (solitamente un bando); l’Agenzia nazionale può, in alcuni casi, decidere di assegnare direttamente un bene per un riutilizzo sociale.

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Immobile via della ferrovia a San Lorenzo 2, palermo

Partecipa - Mar, 11/19/2019 - 16:49

@Andre91 ha scritto:

Salve. Vorrei informazioni su un immobile confiscato alla mafia. L’indirizzo è: Via della ferrovia a San Lorenzo 2, palermo. Vorrei sapere se il suddetto sia in stato di abbandono o se qualcuno ne faccia uso in maniera lecita o illecita. Grazie

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Milano / Un bene confiscato alla mafia per accogliere i senzatetto

Partecipa - Ven, 08/23/2019 - 07:37

@nelsonmau ha scritto:

In via Ripamonti, un ex night club con un ampio giardino confiscato alla criminalità organizzata nel 2010 diventerà, a partire dal prossimo inverno, luogo di accoglienza per i senzatetto con i propri cani.

https://www.comune.milano.it/-/politiche-sociali.-l-ex-night-club-confiscato-alla-mafia-diventa-una-struttura-per-senzatetto-con-i-cani

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Nuovi bandi in Campania

Partecipa - Lun, 08/05/2019 - 13:23

@rcf80 ha scritto:

Nuove opportunità per il riutilizzo sociale dei beni confiscati in Campania. La Regione ha pubblicato due nuovi bandi rivolti ai Comuni e ai soggetti gestori.

https://www.confiscatibene.it/blog/regione-campania-due-nuovi-bandi-il-riutilizzo-sociale-dei-beni-confiscati?fbclid=IwAR1Tq5uu0N_96X-Dwy7j02w_AL3Dy5NsbH8cfs-BD_BV9Wb2aYzxOtvqRP8

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Offertq collaborazione

Partecipa - Ven, 07/19/2019 - 11:13

@Claudia91 ha scritto:

Buongiorno,
Vorrei capire se è possibile collaborare a qualsivoglia progetto avente a che fare con la confisca e la riqualificazione dei beni confiscati nella regione lombardia. Non ho esperienza diretta nel campo ma sono molto interessata all’argomento.
Grazie a chiunque mi risponderà

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Una serata dal sapore di comunità

Partecipa - Mer, 06/26/2019 - 12:44

@semidivita ha scritto:

Una serata dal sapore di comunità

Vi aspettiamo giovedì 27 Giugno presso la nostra sede a Japigia per chiacchierare sulle idee, progetti e sogni della cooperativa. Sarà un momento di dialogo e di confronto sulle azioni da attuare nel futuro prossimo. Insieme a noi saranno presenti Libera e la bottega UnSoloMondo di Bari. Assaggeremo i prodotti del circuito Bontà Comune e KmVero a sostegno delle filiere dell’equo e solidale pugliesi. Ci sarà da divertirsi!

#semidivita

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Regione Toscana: Seconda edizione di Ondalibera-Campertour

Partecipa - Dom, 06/09/2019 - 15:22

@Nicola ha scritto:

Venerdì prossimo comincerà la seconda edizione del progetto Ondalibera-Campertour, il progetto di monitoraggio dei beni confiscati della regione Toscana. In questa seconda parte del viaggio, verranno visitati i beni confiscati delle province di Livorno, Pistoia, Prato e Siena, inoltre sono previste iniziative pubbliche e incontri con associazioni e istituzioni in ogni singola tappa.
Anche quest’anno alla fine del progetto realizzeremo un documentario del viaggio.

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Presentazione dell'ebook "La trasparenza (im)possibile", Roma 23 maggio 2019

Partecipa - Lun, 05/20/2019 - 12:16

@leonardo.ferrante ha scritto:

Descrizione

Presentazione dell’ebook “La trasparenza (im)possibile”, edito da Avviso Pubblico, altraeconomia 2019, collana Contrappunti.
Il volumetto, acquistabile qui, affronta il tema della trasparenza amministrativa da una prospettiva doppia: il punto di vista delle pubbliche amministrazioni e quello della società civile, con le comunità monitoranti.
L’ebook cita Confiscati bene 2.0 come pratica di monitoraggio dal basso (p. 63)!
Tutti gli autori hanno ceduto i diritti di autore e l’acquisto del volume permetterà di coprire i corsi di una borsa di studio.

All’evento di presentazione intervengono:

  • Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
  • Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico.
  • Alberto Vannucci, direttore del Master di “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”.
Anagrafica

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Rientrare nell'elenco dei beni gestiti

Partecipa - Mer, 04/03/2019 - 16:35

@fabioterraneo ha scritto:

Buon giorno. Sono dell’ associazione IL MOSAICO di Giussano (MB) e gestiamo dal 2015 un bene confiscato. Non risulta dal vs date base. Come posso fare per renderlo visibile? La confisca definitiva è avvenuta nel 2012.

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Partecipazione attiva

Partecipa - Lun, 04/01/2019 - 22:36

@pierpa69 ha scritto:

Buonasera,
volevo chiedere se sul territorio di Area Metropolitana di Roma c’è qualche gruppo specifico che si occupa della ricerca e riutilizzo dei beni confiscati per offrire la mia collaborazione.
grazie
ciao

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Tesi laurea beni confiscati

Partecipa - Lun, 04/01/2019 - 18:54

@Claudia ha scritto:

Buonasera,
mi sto preparando alla tesi di laurea, presso l’università IUAV di Venezia e mi piacerebbe fondare la mia tesi sulla tematica dei beni confiscati alle mafie.
Vorrei che la mia tesi di laurea, fosse oltre che uno strumento per concludere un ciclo di studi, soprattutto un contributo utile e concreto da far utilizzare ad associazioni come Libera e Confiscati Beni…insomma una “tesi partecipativa!”.
A tal proposito chiedo,…di che cosa ci sarebbe bisogno? cosa potrebbe essere utile? cosa sarebbe importante fare in merito ai beni confiscati? in che modo un architetto potrebbere essere utile?
Grazie a tutti
Claudia

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Come posso accertarmi che un bene sia confiscato in un comune dove non sono residente?

Partecipa - Gio, 03/28/2019 - 15:34

@Gio ha scritto:

Ciao a tutti!
da poco mi sono trasferito in un piccolo paese in provincia di Alessandria. Facendo alcune passeggiate in zona mi sono imbattuto in una grande struttura abbandonata con tanto di torre campanaria sul territorio del comune adiacente al mio. Successivamente chiedendo un po’ di informazioni in zona mi è stato detto che lo stabile era inizialmente un convento, poi trasformato in agriturismi e, infine, fallito e molto probabilmente confiscato per questioni mafiose. Come posso fare ad avere informazioni più precise per accertarmi che sia avvenuta una confisca e, magari, per capire se c’è la possibilità di fare un bando per la presa in gestione del posto? Devo rivolgermi direttamente al comune interessato? Io personalmente non sarei in grado di fare un progetto sul posto, ma amici e associazioni del territorio potrebbero farlo e credo che avere un luogo del genere con delle finalità sociali sia una grandissima opportunità per la zona di cui parlo.
Attendo delucidazioni!
Grazie e buona giornata a tutti!

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Chi vuole scrivere articolo ?

Partecipa - Ven, 03/15/2019 - 20:28

@NibMaster2018 ha scritto:

CORNICE DI RIFERIMENTO
In presenza di processi collaborativi si avviano (o si possono avviare) modelli complementari: -modello economico (fondato sull’economia civile); -modello educativo/formativo; -modelli urbani/civici; -modello amministrativo; -modello di welfare; ma prima dobbiamo comprendere se si stanno verificando dei passaggi (da…a…): -nelle aree di lavoro; -negli strumenti;-nei processi;-nel metodo;-nei ruoli;-nella vision;-nella motivazione;-nell’innovazione.

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Bando per recuperare beni confiscati (scade il 22/5/2019)

Partecipa - Mar, 03/12/2019 - 10:26

@nelsonmau ha scritto:

Al via la quarta edizione del Bando per la valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, promosso da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Peppino Vismara. A disposizione, complessivamente 4 milioni di euro di risorse private (3 milioni messi a disposizione dalla Fondazione CON IL SUD e 1 milione di euro dalla Fondazione Peppino Vismara).

Fondazioneconilsud.it – 11 Mar 19
Bando Beni Confiscati - Fondazioneconilsud.it

A disposizione 4 mln di euro per la valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Scade il 22 maggio 2019.

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione

Partecipa - Mar, 03/05/2019 - 13:01

@giuragu ha scritto:

Il cosiddetto “Codice Antimafia”, comprensivo delle ultime modifiche, su Normattiva al seguente link:
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2011-09-06;159!vig=2019-03-05

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero

Il bene torna comune: 7 progetti finanziati da Fondazione con il sud

Partecipa - Mar, 03/05/2019 - 11:34

@nelsonmau ha scritto:

Selezionati 7 progetti per valorizzare altrettanti beni culturali inutilizzati al Sud. Un ex mulino, un vecchio casale, due ex conventi, un ex carcere e due palazzi storici nelle province di Sassari, Salerno, Caserta, Bari, Lecce, Catania saranno restituiti alla collettività con attività socio-culturali promosse dalle stesse comunità locali. I progetti sono sostenuti dalla Fondazione con circa 3,5 MLN di euro

Fondazioneconilsud.it – 5 Mar 19
Il bene torna comune: selezionati 7 progetti - Fondazioneconilsud.it

Sette iniziative, sostenute con oltre 3,4 MLN di euro, per valorizzare altrettanti beni culturali inutilizzati al Sud.

Messaggi: 1

Partecipanti: 1

Leggi l'argomento intero