#EsciliBene": chiedere l'elenco dei beni confiscati e destinati al tuo Comune non è mai stato così semplice


Al grido di #escilibene, vogliamo aiutare la Pubblica Amministrazione a raggiungere la trasparenza integrale. Sai che la legge prevede l’obbligo, per tutti i Comuni che hanno beni confiscati affidati, di pubblicarne gli elenchi? E che hai il diritto di chiederli se non ci sono, sono incompleti, in formato chiuso o datati?

Abbiamo creato "Escili Bene" per creare con estrema semplicità la richiesta di pubblicazione dell'elenco e delle informazioni sui beni confiscati e destinati da inviare al Comune di tuo interesse.
Basta utilizzare il tuo "diritto di accesso civico". Grazie ai dati OpenRegio abbiamo individuato e selezionato i Comuni che hanno beni destinati o in gestione.

Dai....scegli quello di tuo interesse :) e crea la tua richiesta. Ma c'è di più ...il testo è precompilato. Dovrai soltanto aggiungere i tuoi dati anagrafici e di contatto. Che aspetti? (n.b. Il Comune ha l'obbligo di rispondere entro 30 gg.)

Fai la tua richiesta

(nota: qui solo i comuni italiani per cui risultano beni immobili destinati a loro assegnati) Servizio fornito da FOIAPop (grazie di cuore!)

Un esempio di richiesta? Eccolo

Come inviare la richiesta

Potrai inviare la richiesta al Comune in alternativa tramite: PEC (la trovi nella richiesta che hai creato!), e-mail, posta o brevi manu. Compilando il form potrai visionare e scaricare ulteriori informazioni di dettaglio.


E puoi fare ancora di più !!!

Dubbi o proposte su questo strumento? Scrivine su Partecipa, lo spazio di partecipazione di Confiscati Bene.

E inoltre:

  • se invii una richiesta per il tuo comune - una volta fatto - puoi per favore indicarlo qui? In questo modo altri utenti sapranno se per un dato comune è già stata fatta una richiesta (qui l'elenco attuale);
  • quando riceverai il link all'elenco dei beni confiscati, inviaceli per favore per email a . Così creeremo un catalogo unico e lo renderemo disponibile nel sito.

E se il Comune non risponde entro 30 giorni?

Hai la possibilità di rilanciare! Inviando una richiesta di riesame. Ti proponiamo un modello. Dovrai semplicemente personalizzarlo con i tuoi dati e con i riferimenti all'invio della richiesta iniziale ;)


Lo strumento: FoiaPop

Per "Escili Bene" ci serviamo di FoiaPop, una piattaforma online nata per facilitare la creazione delle richieste di dati, documenti e informazioni alle pubbliche amministrazioni, reso possibile grazie al diritto di accesso civico semplice e generalizzato disciplinati dal D. Lgs 33/2013.