Sensibilizzare, comunicare, condividere, cambiare. Tutto questo si può fare anche con la tecnologia digitale, che aiuta ad accorciare le distanze, a mettere a fattor comune.
Confiscati Bene 2.0 è un progetto che ha una lunga storia, nasce nel 2014 e si evolve rapidamente. Nel 2015 dall'incontro tra l’associazione onData e Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, nasce l’idea di realizzare un portale dinamico e collaborativo capace di intercettare le attività e le esigenze dei diversi attori (istituzioni, associazioni, cittadini) che, a diverso titolo, si occupano di beni confiscati.
Fondazione TIM nell’edizione 2015 di Fondazione #ITALIAX10, ha deciso di sostenere, con un contributo di 95.000 euro, questo progetto a forte impatto sociale, grazie al richiamo al valore della legalità, puntando alla trasparenza e al monitoraggio civico dei beni confiscati alle mafie.
Confiscati Bene 2.0 è oggi il portale web nazionale per la trasparenza e la promozione del riutilizzo dei beni confiscati e si fonda su due funzioni principali:
-
Raccogliere, creare, fornire dati in formato aperto, completi, fruibili, aggiornati, tanto sulle caratteristiche del bene confiscato quanto sulla “vita” del bene stesso;
-
Generare comunità che si occupano, si interessano e operano sui beni confiscati, rendendoli luogo di partecipazione tramite il monitoraggio civico, il racconto di buone pratiche istituzionali, la promozione di progettualità degli enti gestori, al fine di rendere i beni confiscati volano di coesione territoriale.
Amministratori, gestori e cittadini troveranno qui un luogo dove costruire collettivamente le storie dei beni confiscati in italia.