Questo video è stato ideato e progettato dai ragazzi che hanno partecipato nel 2018 al campo di Estate Liberi! a Erbè, in provincia di Verona. È stato realizzato insieme a Francesco, videomaker di professione, che ha regalato e messo a disposizione la sua esperienza durante la settimana di campo.
Il focus principale che abbiamo dato ai ragazzi durante il campo “Monitorando Bene” è stato: raccontate il monitoraggio civico e descrivete perché è importante raccontare la vita dei beni per “illuminarli”.

Il video è diviso in diverse sezioni e l’ordine è stato scelto di proposito durante il laboratorio di progettazione.
Nella prima parte del video i ragazzi hanno intervistato alcuni passanti in centro a Verona, circa la percezione delle mafie al nord e dei beni confiscati a Verona e in Veneto. I ragazzi, infatti, si sono messi in gioco diventando piccoli giornalisti per qualche ora.
Le seguenti parti del video mostrano le altre attività del campo: le formazioni con i lavori di gruppo, i lavori nei diversi beni confiscati, il monitoraggio in bicicletta con FIAB Isola della Scala, le interviste fatte ai gestori dei beni monitorati durante il campo e le interviste di fine campo ai partecipanti.
Il video si chiude con una frase di Rita Borsellino, venuta a mancare qualche giorno prima dell’inizio del campo.
Nella parte di coda del video, un ragazzo ha voluto filmare i retroscena della settimana di campo in modo amatoriale.