Altri dati su Confiscati Bene: i beni confiscati delle regioni Toscana e Liguria

Questo progetto nasce dalla raccolta, normalizzazione e strutturazione dei dati pubblicati originariamente sul sito ufficiale dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e confiscati alla Criminalità organizzata (ANBSC). Sono molto interessanti e restituiscono una "foto panoramica" del fenomeno, tanto che su di essi è stato infatti possibile scrivere la recente inchiesta nazionale di Dataninja, pubblicata su tutti i giornali locali del gruppo GE Local - L’Espresso.

Tre punti da sottolineare:

  • l'ANBSC non è l'unico soggetto a pubblicare questo tipo di informazioni;
  • i dati dell'ANBSC hanno uno scarno corredo informativo;
  • Confiscati Bene è interessato a tutti i dati esistenti sul tema e vuole essere un punto centralizzato di raccolta e diffusione.

Questo post è scritto proprio per dare evidenza ad altri dataset che stiamo iniziando a mettere online, dataset che sono pubblicati sempre da pubbliche amministrazioni, ma di tutt’altro tipo, sono accessibili con le stesse modalità semplici e ricche del nostro portale, sono caratterizzati da un corredo informativo più ricco. Si tratta dei beni della Regione Toscana (pubblicati già da diversi giorni) e quelli della Regione Liguria, che vanno online oggi.

Entrambi i dataset hanno qualcosa di "speciale" rispetto a quelli dell'ANBSC, perché contengono tra le altre informazioni le coordinate geografiche dei beni. Qui sotto, per esempio, si può navigare la mappa dei beni confiscati in Liguria.

Grazie a chi ha curato e pubblicato il dato, c'è poi ancora di più. La Regione Liguria, per esempio, nel suo catalogo pubblica anche informazioni sulla "Tipologia di procedimento", sul "Valore stimato" del bene e sull'"Organizzazione criminale" coinvolta. Tutte informazioni che consentono di fare analisi più ricche e che trovate nel dataset che pubblichiamo.

Dopo questi ne verranno molti altri nelle prossime settimane. Invitiamo perciò chiunque ne abbia a disposizione di contattarci e inviarci una segnalazione: verranno controllati, sistemati e pubblicati nelle stesse modalità che state imparando a conoscere.