Si è svolta ieri la seduta del Consiglio comunale di Castagneto Carducci, in provincia di Livrono, con la quale è stato approvato il Regolamento per la destinazione e l'utilizzo dei beni confiscati. Un Consiglio comunale aperto che, sebbene in remoto, ha visto la partecipazione delle Istituzioni - in collegamento il Prefetto di Livorno Paolo D'Attilio, rappresentanti delle Forze dell'Ordine e di altre Amministrazioni comunali -, di alcune realtà sociali del territorio e di Libera.

Si tratta di un'importante tappa, frutto di un lungo processo partecipativo, cui ha contribuito anche la rete di Libera e che ha portato alla definizione del regolamento approvato ieri. Un regolamento che pone particolare enfasi sul valore culturale, educativo e simbolico ma anche politico ed economico del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, nel contempo valorizzando gli aspetti di protagonismo e partecipazione della comunità locale e delle associazioni nei percorsi di progettazione e riutilizzo.

Attualmente il Comune di Castegneto Carducci non risulta ancora destinatario di beni confiscati. Sono però 14 gli immobili in confisca definitiva e ancora in gestione all'Agenzia nazionale per i quali l'Amministrazione è intenzionata a richiedere a breve il trasferimento al patrimonio indisponibile dell'Ente. Un "pacchetto" importante di beni, di varia tipologia e comunque significativi anche dal punto di vista strutturale, che può costituire una straordinaria occasione per il territorio. 

L'approvazione del regolamento segna dunque senz'altro un passaggio importante nella direzione di garantire da un lato la massima chiarezza e trasparenza nelle procedure di assegnazione, dall'altro la celerità e l'efficacia delle stesse. Con l'obiettivo finale di dare pieno compimento e attuazione allo spirito della Legge 109/96 sul riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati alla criminalità organizzata. 

Una tappa importante dunque ma ancora non definitiva. Perché la sfida vera, per la comunità di Castagneto, inizia adesso.

AllegatoDimensione
PDF icon Regolamento Castagneto Beni Confiscati.pdf1.21 MB