Oltre tre ettari e mezzo di terreno produttivo da destinare a finalità sociali. Una grande opportunità per la comunità di Eboli, in provincia di Salerno. È stato pubblicato lo scorso 7 marzo il bando per l’assegnazione del terreno confiscato ubicato in località Cioffi. Ieri sera, presso l’Auditorium di San Bartolomeo, un incontro pubblico promosso dal locale Presidio di Libera per provare a diffondere questa opportunità e a verificare la possibilità di accompagnare una compagine di soggetti sociali intenzionati a raccogliere la sfida lanciata dal Comune con la pubblicazione del bando.

Presenti all’incontro numerose realtà del mondo dell’associazionismo, che paiono intenzionate a mettersi al lavoro su una progettazione condivisa in grado di assicurare un riutilizzo sociale fondato sui principi di sostenibilità, innovazione e partecipazione.

L’incontro, al quale hanno partecipato anche il Sindaco del Comune di Eboli e l’assessore al ramo, è servito a fare chiarezza su alcuni aspetti del bando e a mettere in circolo alcune idee di base, a partire dalle quali provare ad avviare un processo di progettazione partecipata.

Libera, dal canto suo, in presenza di un progetto di qualità e coerente con le finalità sociali, ha ribadito la propria disponibilità, nei limiti delle proprie competenze e in coerenza con la propria mission, ad accompagnare il processo di progettazione e l’eventuale ATS cui le associazioni sembrano intenzionate a dare vita per avviare un’esperienza che coniughi l’agricoltura sociale con attività didattiche ed educative. Questo ovviamente, come sempre, rimanendo fuori dalla gestione diretta del bene.