Il viaggio verso il 21 marzo prosegue in Veneto e farà tappa questa mattina a Mestre. Nella sede della Cgil regionale, in via Peschiera 7, nella sala XXIII marzo, a partire dalle 10 si terrà l'evento di presentazione di Confiscati Bene 2.0. L’iniziativa rientra tra le tante messe in campo in tutti i territori in questo periodo in preparazione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo prossimo a Padova.
L'introduzione sarà curata da Rosanna Bettella, componente della segreteria SPI CGIL Veneto. Toccherà a Tatiana Giannone di Libera presentare le funzionalità del portale per la trasparenza dei beni confiscati, in particolare le sezioni dedicate alla partecipazione dei cittadini, al monitoraggio civico e alle esperienze di riuso sociale dei beni confiscati.
Nel corso dell'evento interverranno Roberto Battaglia, Dipartimento Legalità Spi Cgil nazionale, che illustrerà la guida ai beni confiscati alle mafie "Nelle nostre mani"; Paolo Righetti, segreteria CGIL Veneto, che parlerà dell'impegno del sindacato sulla legalità; Ezio Medeot, segretario generale SPI Cgil Friuli Venezia Giulia, che presenterà le iniziative il Friuli Venezia Giulia verso la giornata del 21 marzo; Emanuele Passarella, Rete degli studenti medi Veneto, con una testimonianza degli studenti contro tutte le mafie "Nel profondo Nord Est". Infine, le conclusioni di Elena Di Gregorio, segretaria generale SPI Cgil Veneto.