Il 23 maggio, giorno chiave per la memoria antimafia essendo quello della sciagurata Strage di Capaci, presso la sede dell'Autorità nazionale Anticorruzione Anac, in Via Minghetti 10 a Roma, sarà presentato un piccolo ebook con a titolo La trasparenza (im)possibile, curato da Avviso Pubblico ed edito da Altraeconomia per la collana Contrappunti.


Il volumetto, acquistabile qui, affronta il tema della trasparenza amministrativa da una prospettiva doppia: il punto di vista delle pubbliche amministrazioni e quello della società civile.
Nel capitolo 5 dedicato al ruolo dei cittadini, a pagina 63 è citato il portale Confiscati bene 2.0, come pratica di monitoraggio dal basso. 
"Lanciato il 20 novembre del 2018 - vi si legge - il portale presenta una sezione digitale specificatamente pensata e rivolta alle comunità monitoranti, così da rendere loro disponibili strumenti utili a esercitare il diritto di illuminare, la responsabilità di monitorare, la possibiltà di partecipare alla vita dei beni confiscati".

All’evento di presentazione del 23 maggio interverranno Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione; Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico; Alberto Vannucci, direttore del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

A questo link tutte le informazioni.