Giovedì 28 febbraio a Palermo, un pomeriggio all’insegna del monitoraggio civico e della partecipazione presso la Bottega di Libera con la presentazione di ConfiscatiBene2.0!

Entrati subito in atmosfera grazie a un veloce viaggio nei dati a cura di Ludovica Ioppolo (sociologa), con Andrea Borruso e Giuseppe Ragusa (onData e team ConfiscatiBene 2.0) abbiamo guidato i presenti alla scoperta del portale invitando all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione.

Abbiamo condiviso come Partecipa possa essere lo strumento di discussione a disposizione di chiunque, cittadino, gestore o pubblica amministrazione, per dare luce ai beni confiscati, alle osservazioni, alle idee ma anche alle difficoltà. Iscriviti anche tu!

Durante l’evento abbiamo avuto l’occasione di incontrare, tra gli altri, anche 7 soggetti gestori a cui sarà dato subito accesso in scrittura sul portale. Potranno così condividere i propri eventi in calendario e la “vita del bene”, come ad esempio il caso del Bosco Cento Passi di Gaggiano (MI).

Se anche tu gestisci un bene confiscato allora Registrati! Ti ricontatteremo per una semplice verifica e potrai condividere i tuoi eventi, scrivere del bene confiscato in cui operi, ecc…

È invece possibile inviare un report di monitoraggio seguendo le istruzioni riportate nella sezione Monitora.

Prima di lasciarci abbiamo inviato dal vivo una richiesta di accesso civico al Comune di Capaci con “Chiedi ai Comuni”. Per saperne di più ti invitiamo a non perdere d’occhio l’argomento aperto… naturalmente su Partecipa! :D

Un sincero ringraziamento a Eliana Messineo e Libera Palermo per l’accoglienza!