È definitivo: il tema dei beni confiscati è contenuto all’interno del quarto action plan italiano dell’Open Government. 

Che cosa sia l’Open government lo trovi qui, e ciò che segna un risultato storico per questa quarta edizione è stata la capacità, di istituzioni competenti (Dipartimento delle politiche di Coesione e Agenzia nazionale dei beni confiscati, di lavorare insieme, su un tempo lungo, a pensare le migliori forme di correlazione atte a garantire la trasparenza integrale dei beni confiscati.

Il risultato sono appunto quei 10 impegni, che trovi che trovi dal punto 1.25 al punto 1.33, e che puoi leggere sul portale di Opencoesione, in una nota che descrive questo risultato: https://opencoesione.gov.it/it/news/4-piano-dazione-ogp-opencoesione-impegnato-nellazione-open-data/

 

La sfida, per le istituzioni ma anche per tutti noi, comincia ora. La realizzazione delle 10 azioni del piano sarà monitorata tanto dalle istituzioni quanto da tutti noi.

 

La speranza è che questo piano segni un punto di svolta nella trasparenza dei beni confiscati, sulla linea di quel percorso intrapreso dallo stesso portale di Confiscati bene 2.0.