Pochi giorni fa (il 10 ottobre 2017) abbiamo inviato l'email di sotto all'"Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata" (ANBSC), per chiedere alcune informazioni e fare alcune annotazioni sui dati pubblicati su "Open Re.G.I.O.".

Open Re.G.I.O "vuol essere un nuovo modo di fare amministrazione nella custodia, gestione e destinazione dei beni confiscati" ed è lo spazio dove sono pubblicati dati sui beni in modo diverso dal passato e in linea con quanto auspicato da noi di Confiscati Bene.

Abbiamo l'opportunità di dialogare con ANBSC da moltissimo tempo e questo rapporto ci stimola a porre loro questioni come quelle riportate a seguire. La più importante è quella di indicare i termini di licenza e sceglierne una che ne consenta il riuso per qualsiasi scopo.

Perché altrimenti le informazioni pubblicate in questo spazio, perderebbero buona parte del loro valore.

Abbiamo anche posto questioni sui dati in senso stretto, con una particolare attenzione ad una migliore definizione su alcune informazioni legate alla localizzazione.

Non appena avremo riscontro (immaginiamo avverrà a breve), ne daremo notizia qui.

Il testo dell'email

Il progetto Confiscati Bene ha tra gli obiettivi quello di dare visibilità ai dati che riguardano i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, con una particolare attenzione per quelli immobili.

OPEN Re.G.I.O è un riferimento per chi ha interesse per questi temi; quanto pubblicato in questo sito consente di avere una visione d'insieme, che prima era di difficile acquisizione.

Questa nostra comunicazione nasce per il grande interesse che il nostro gruppo di lavoro ha da sempre verso questi dati e per il valore intrinseco che hanno.

Indicare i termini di licenza

Nel sito di OPEN Re.G.I.O attualmente è possibile fare il download di alcuni dati, ma non è indicata qual è la licenza con cui sono pubblicati, non è definito l'uso (anzi il riuso) che se ne può fare.

Sul sito, nel piede, è riportata la seguente dicitura:

© OpenRegio ® - Tutti i diritti riservati - Edicom Servizi S.r.l..

Se non viene aggiunta una nota sulla licenza dei dati pubblicati su OPEN Re.G.I.O, questi di open avranno ben poco e non saranno riutilizzabili da nessuno, perché valgono i diritti riservati di Edicom Servizi S.r.l..

Quello che vi chiediamo è di aggiungere - nelle sole pagine Infoweb beni confiscati e Immobili in confisca non definitiva -una licenza che renda formalmente e sostanzialmente aperti e riutilizzabili i dati pubblicati in queste sezioni.

Una licenza che potreste applicare è la classica "Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0)", usata per la maggior parte dei portali sui dati aperti delle pubbliche amministrazioni italiane.

Altre licenze open data sono elencate nelle linee guida patrimonio informativo pubblico (che sono il riferimento in Italia).

Alcune domande e note sui dati

Quanto segue sono delle brevi note e alcune domande sui dati, con una particolare attenzione (in questa occasione) agli "Immobili destinati".

Immobili destinati

Immobile senza m_bene associato

Il bene con s_bene=I-PE-9812-S non ha associato un codice m_bene. È l'unico bene immobile destinato che ne è privo. È corretto che sia così?

Beni senza un comune associato

Circa 90 beni (sempre tra gli immobili destinati) non hanno valorizzato la proprietà comune, rendendone difficile e alla volte impossibile la collocazione nel territorio. È possibile integrare questa informazione?

Alleghiamo il file "immobilidestinati-NoComune20171010.csv" che contiene l'elenco (tutti i file sono sia allegati, che come link a GDrive).

immobilidestinati-NoComune20171010.csv

Beni con indirizzo coincidente con il nome del comune

Circa 150 beni hanno nella colonna indirizzo quanto riportato in comune(vedi esempio di sotto), rendendone anche in questo caso difficile e alla volte impossibile la collocazione nel territorio. È un errore?

Alleghiamo il file "immobilidestinati-ComuneUgualeIndirizzo20171010.csv" che contiene l'elenco relativo.

**m_bene**

**comune**

**indirizzo**

I-TO-1983

Val della Torre

VAL DELLA TORRE

I-TO-1986

Val della Torre

VAL DELLA TORRE

immobilidestinati-ComuneUgualeIndirizzo20171010...

Mancata valorizzazione della colonna indirizzo

Circa 400 beni hanno la colonna indirizzo non valorizzata rendendone difficile e alla volte impossibile la collocazione nel territorio. È possibile integrare questa informazione?

File di riepilogo sul tema della collocazione

Abbiamo messo insieme in un file l'elenco dei beni che per una delle ragioni di sopra è da considerarsi di difficile collocazione geografica: perché manca il nome del comune, perché manca l'indirizzo o perché l'indirizzo coincide con il nome del comune.

Sono poco più del 5% dei dati, quindi in basso numero, ma riteniamo - ove l'informazione sia esistente - importante colmare questa lacuna.

Il file si chiama "immobilidestinati-NoIndirizzo20171010.csv".

immobilidestinati-NoIndirizzo20171010.csv

Nomi di alcuni comuni da aggiornare

Alcuni nomi di comune sono da aggiornare, rispetto a modifiche amministrative recenti:

  • Monforte superiore e Monforte inferiore dal 2013 sono soltanto Monforte;

  • dall'aprile 2016 Prestine non è un comune, ma una frazione del comune di Bienno;

  • da giugno 2016 Capaccio ha cambiato la sua denominazione in Capaccio Paestum;

  • modificare Leini in Leinì.

Queste piccole modifiche sono essenziali per incrociare i dati di OPEN Re.G.I.O con altre banche dati aggiornate, come quelle ISTAT.

Immobili in gestione

m_bene

Negli immobili in gestione non è inserito l'"m_bene". È un dato che si è scelto di non pubblicare o è un dato non presente?

Nel primo caso vi chiediamo di pubblicarlo, perché è una chiave preziosa per correlare il bene a tutta la sua storia.

Immobili in confisca non definitiva

Indirizzi e k_bene (o m_bene)

Nei dati pubblicati in questa sezione di OPEN Re.G.I.O, non ci sono informazioni sugli indirizzi dei beni e non è presente il k_bene (o m_bene).

I dati senza queste informazioni, ne consentono una lettura molto generalizzata. Vi chiediamo di aggiungere per ogni bene indirizzo e k_bene (o m_bene).

Per concludere

Tra ANBSC e Confiscati Bene c'è da tempo un dialogo e una fattiva collaborazione. Questa nostra comunicazione è inviata con lo stesso spirito e dettata dall'attenzione che abbiamo verso il lavoro fatto per OPEN Re.G.I.O

Buon lavoro e grazie mille