È stato pubblicato lo scorso 28 agosto dal Comune di Eboli, in provincia di Salerno, un nuovo Avviso di selezione pubblica per la realizzazione di un progetto avente finalità sociali in un appartamento confiscato alla camorra (qui il link al bando e al modello di domanda, che è possibile scaricare anche direttamente su questa pagina). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 del prossimo 12 settembre. 

L'appartamento negli anni passati ha ospitato il progetto Art House, che ha previsto la conversione del bene confiscato in un laboratorio di arte e creatività, grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile - con l'avviso pubblico "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici". Il bene si trova in un palazzo suddiviso in sette diverse unità immobiliari, cinque delle quali confiscate. Il fabbricato è situato nella parte estrema della periferia di Eboli, in località Corno d’Oro, a pochi passi dal centro commerciale Outlet Cilento.

Le proprietà appartenevano alla famiglia Procida, clan di camorra operante nella Piana del Sele tra gli anni '70 e gli anni '90. Nello stesso immobile, la Cooperativa Spes Unica, presso la quale quest'anno si sono svolti anche i campi di impegno e formazione di E!State Liberi!, occupa già altri appartamenti in cui vivono adolescenti e bambini. Negli appartamenti è stata infatti autorizzata l’attivazione di una comunità alloggio per minori di età compresa tra i 13 e i 18 anni, minori provenienti anche dall’area penale e di un centro diurno polifunzionale per minori. 

Il bando recentemente pubblicato prevede la concessione dell'immobile per sei anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori sei anni. La selezione per la concessione e l'assegnazione del lotto avverrà sulla base della valutazione della struttura organizzativa dei soggetti sociali che presenteranno la domanda, dell'obbligo di dare avvio al progetto entro tre mesi dalla data di stipulazione della convenzione e della valutazione dei progetti di riutilizzo sociale proposti. È in ogni caso esclusa la possibilità di utilizzare l'appartamento come sede sociale. 

AllegatoDimensione
PDF icon Avviso Pubblico.pdf387.22 KB
PDF icon modello di domanda.pdf427.4 KB