Diffondere la cultura e la pratica del monitoraggio civico dei beni confiscati. Con questo obiettivo, declinato come espressione e strumento della cultura della trasparenza, è nato Confiscati bene. Un obiettivo perseguito, in questo primo anno di attività progettuale, anche grazie ai numerosi percorsi di formazione e approfondimento attivati su tutto il territorio nazionale, di cui le Scuole Common regionali hanno costituito occasioni privilegiate.

È stato così anche in Campania, dove la formazione regionale sul monitoraggio civico dei beni confiscati ha chiamato a  raccolta attivisti e volontari di Libera, provando a stimolare la nascita sui territori di comunità monitoranti in grado di vigilare sui percorsi di riutilizzo dei beni confiscati. Percorsi che cominciano a dare frutti incoraggianti.

Come nel caso del Coordinamento di Libera a Benevento, che nei mesi scorsi ha condotto un attento e puntuale lavoro di monitoraggio che ha portato alla redazione di un report (lo trovate allegato a questo articolo) che può costituire senz’altro un riferimento interessante per quanti intendano moltiplicare queste esperienze.

Il documento scatta una fotografia dell’attuale situazione dei beni confiscati su tutto il territorio provinciale, a partire dai dati istituzionali raccolti sul portale OpenRegio. Individuati i Comuni interessati, è cominciato il lavoro di raccolta dei dati di maggiore profondità, che si è tradotto anche in vere e proprie visite di monitoraggio (come quella in occasione della tappa beneventana del Festival dell’Impegno Civile, di cui abbiamo scritto qui).

Il risultato finale è un apprezzabile lavoro di documentazione e divulgazione, che mette insieme dati e informazioni sugli estremi catastali, l’ubicazione e la consistenza dei beni, notizie sui proposti e la destinazione degli immobili, mappe e geolocalizzazioni e, in alcuni casi, addirittura i decreti di destinazione.

Un lavoro ancora in evoluzione e in ulteriore approfondimento, che, nei piani del Coordinamento provinciale di Benevento, dovrà sfociare in una vera e propria pubblicazione.

A dimostrazione che si può fare!